Vini Rossi

Conte della Vipera Castello della Sala Antinori 2016

Conte della Vipera Castello della Sala Antinori 2016

€ 20,60

I prezzi sono comprensivi di IVA

Disponibilità: in arrivo

Produttore Marchesi Antinori
Codice Prodotto 921V0B0
Codice SKU 411251ANCDV
Siamo spiacenti ma il prodotto selezionato non è momentaneamente disponibile.
Compila il modulo di richiesta informazioni per ricevere un avviso tramite email non appena il prodotto sarà  nuovamente disponibile.

Conte della Vipera Castello della Sala Antinori 

Il vino prende il nome dai primi proprietari del Castello della Sala e l'etichetta riporta un disegno della Cappella di San Giovanni del XV° Sec. situata nella proprietà. La prima annata di Conte della Vipera prodotta è stata il 1997.
UVAGGIO: Sauvignon Blanc con una piccola percentuale di Semillon
ANDAMENTO CLIMATICO:  Il 2010 è stata un’annata tendenzialmente fresca, con un inverno piovoso e freddo caratterizzato da forti e frequenti abbassamenti di temperatura. In particolare, dalla seconda metà di aprile fino a fine giugno, si ha avuto un periodo molto perturbato. Si sono registrati una ventina di giorni con piogge frequenti che hanno incrementato la vigoria e lo sviluppo vegetativo delle viti, nonostante i bruschi cali termici rilevati tra il 10 e il 20 Maggio. Le precipitazioni sono cessate dalla terza decade di giugno e per tutto il mese di luglio abbiamo avuto giornate calde e assolate che hanno favorito così l’invaiatura. Un agosto più fresco rispetto alla media ha rallentato i processi di maturazione e posticipato la raccolta delle uve di circa una decina di giorni. A settembre il ritorno del bel tempo ha permesso di poter organizzare la vendemmia in condizioni ottimali anche grazie al molto lavoro svolto in vigna nel periodo vegetativo che, soprattutto nelle annate più difficili, garantisce la qualità della produzione e l’equilibrio delle uve.
 
VINIFICAZIONE: Il momento della vendemmia del Sauvignon Blanc è stato scelto in funzione del rapporto tra concentrazione zuccherina e massima espressione dei profumi varietali dell’uva. I vigneti destinati al Conte della Vipera sono situati ad un’altezza che va dai 250 ai 350 metri s.l.m. in suoli ricchi di sedimenti fossili marini con infiltrazioni di argilla che conferiscono mineralità e sapidità all’uva. I grappoli raccolti sono stati immediatamente trasferiti in cantina e raffreddati attraverso il passaggio in un convogliatore refrigerato che ne ha abbassato la temperatura prima della pressatura in modo da mantenere inalterate le caratteristiche varietali. Una parte del Sauvignon Blanc ha svolto una macerazione a freddo per qualche ora in appositi serbatoi al fine di ottenere la massima estrazione dei profumi dalle bucce. Dopo la pressatura soffice il mosto è stato mantenuto per alcune ore ad una temperatura di 10°C per illimpidirsi in modo naturale prima della fermentazione. A ciò ha fatto seguito il travaso in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, dove si è svolta la fermentazione alcolica a temperatura controllata non superiore ai 16°C. Completata questa operazione il vino è stato conservato a bassa temperatura (circa 10°C) per impedire lo svolgimento della fermentazione malolattica e conservare inalterate le caratteristiche organolettiche. Il Sauvignon Blanc è stato poi assemblato con una piccola quantità di vino Semillon per accentuarne la sapidità e apportare rotondità contestualmente a un miglioramento della parte aromatica.
ALCOOL: 11,5% vol
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:  Vino dal profumo intenso che ricorda le varietà, all'olfatto esprime aromi di frutti tropicali ben bilanciati dal carattere erbaceo elegante. Ha una buona struttura dal finale fresco e pulito.
 
Caratteristiche
Nazione Italia
Regione Umbria
Denominazione Umbria IGT
Formato 75 CL

Desideri maggiori informazioni?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Informazioni