Vini Bianchi

Arneis Blangè Ceretto 2017

Arneis Blangè Ceretto 2017

€ 16,00

I prezzi sono comprensivi di IVA

Disponibilità: in arrivo

Produttore Ceretto
Codice Prodotto 568V0B0
Codice SKU 8033254935479
Siamo spiacenti ma il prodotto selezionato non è momentaneamente disponibile.
Compila il modulo di richiesta informazioni per ricevere un avviso tramite email non appena il prodotto sarà  nuovamente disponibile.

Arneis Blangè Ceretto

Su cinque bottiglie di Arneis prodotte in Piemonte, una porta l’elegante etichetta del Blangè firmata dal designer Silvio Coppola: un dato che testimonia il grande successo del bianco Ceretto, nato nel 1985 con l’acquisto del primo vigneto di circa 3.5 ettari. Il successo immediato di questo vino ha condotto alla rapida espansione dell’Azienda Agricola omonima con l’acquisizione di altri 10 ettari nel comune di Vezza. Nel 1987 è stata inaugurata, ad Alba (presso la tenuta Monsordo Bernardina) la nuova cantina allestita con un impianto di fermentazione computerizzato che permette di controllare in tempo reale l’evolversi del processo in ogni singola vasca, di programmare a priori i parametri tecnici, alternando il freddo e il caldo e mantenendo una certa sovrapposizione all’interno del serbatoio. All’inizio del 1996, la Tenuta San Carlo ha portato a 55 ettari una proprietà dislocata nei comuni di Vezza e Castellinaldo.

VIGNETO
Comune: Vezza d’Alba e Castellinaldo (CN)
Superficie in proprietà: Ha 70 in proprietà
Altitudine: da 210 a 290 mt. s.l.m.
Esposizione: sud, sud-est, sud-ovest
Terreno: argilla 51%, sabbia 18%, limo 31% pH 8
Anno d’impianto: 1987, 1996.

VITIGNO
Varietà: 100% Arneis
Portainnesto: 1103 paulsen, S04
Densità: 4300 piante per ettaro
Gemme Ha: 40000
Primo anno di produzione: 1985

VINIFICAZIONE
Criomacerato per il 40%, con tempi e temperature differenti in base alla valutazione dello stato dell’uva. Da questo punto in poi, tutto è seguito utilizzando nuove tecniche nella lavorazione a freddo in vasche di acciaio. La temperatura è controllata attraverso un sistema computerizzato centrale, che garantisce un omogeneo sviluppo del vino nel suo evolversi, intervenendo da vicino nel biometabolismo stesso dei lieviti.

VINO
L’Arneis, vitigno autoctono produce un vino molto fruttato con sentori di pera e mela. La fragranza e la sapidità sono anche favorite dalla poca CO2, mantenuta dalla fermentazione, utile anche per sopperire alla bassa acidità tipica del vitigno.

BOTTIGLIE PRODOTTE: 600.000

ABBINAMENTI: aperitivi pesci antipasti.
 

Caratteristiche
Nazione Italia
Regione Piemonte
Formato 75 CL

Desideri maggiori informazioni?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Informazioni