Vini Rossi

Amarone della Valpolicella Costasera Masi 2012

Amarone della Valpolicella Costasera Masi 2012

€ 37,90

I prezzi sono comprensivi di IVA

Disponibilità: in arrivo

Produttore Masi
Codice Prodotto 546V0B0
Codice SKU 8002062000051
Siamo spiacenti ma il prodotto selezionato non è momentaneamente disponibile.
Compila il modulo di richiesta informazioni per ricevere un avviso tramite email non appena il prodotto sarà  nuovamente disponibile.

Amarone della Valpolicella Costasera Masi

ANDAMENTO CLIMATICO 2007 Dopo un inverno mite e una primavera con precipitazioni molto scarse, la prima quindicina di giugno è stata caratterizzata da piogge abbinate a temperature calde, elevatesi ancor più nella seconda quindicina di luglio. La concomitanza di questi fattori ha determinato un anticipo delle varie fasi fenologiche di circa 15 giorni. In luglio è stato effettuato un intervento di diradamento del 15%. La vendemmia è avvenuta leggermente in anticipo e con un calo quantitativo rispetto alla media, ma con uve di qualità eccellente. Origine Da vigneti collinari di Masi situati nelle coste volte al tramonto (ovest/sudovest) nei comuni storici di produzione (Marano, Negrar, Sant' Ambrogio e San Pietro in Cariano). I terreni sono rossi sciolti su calcari eocenici e compatti rossi su basalti.

UVAGGIO: 70% Corvina 25% Rondinella 5% Molinara.  

VINIFICAZIONE: L'Amarone è frutto dell'antico metodo dell'appassimento delle uve conosciuto sin dai tempi dei romani. A fine settembre-inizio ottobre i migliori grappoli selezionati in collina sono riposti sui tradizionali graticci di bambù (arele), in fruttai dove l’appassimento naturale è controllato dal sistema NASA. A fine gennaio le uve hanno perso il 35% del loro peso, acquisendo una maggior concentrazione zuccherina. La sola Corvina è naturalmente attaccata dalla botrytis (muffa nobile). Seguono delicata pigiatura, parziale diraspamento, fermentazione di 45 giorni in grandi botti di rovere di Slavonia o contenitori in acciaio a temperatura fredda naturale, fermentazione di completamento per 35 giorni in botti da 30-40 hl con apposito inoculo di lievito selezionato altamente resistente all’alcool e fermentazione malolattica. 

AFFINAMENTO: 24 mesi: 80% in botti di rovere di Slavonia da 40-80 hl e il rimanente 20% in piccoli fusti di Allier e rovere di Slavonia 40% nuove, 30% II riempimento, 30% III riempimento). Seguono almeno 4 mesi in bottiglia. Vita sullo scaffale 30-35 anni. In Valpolicella, le condizioni climatiche hanno permesso un appassimento delle uve ideale. L’inverno mite, le precipitazioni scarse, la bassa umidità relativa dell’aria e il naturale attacco di botrite hanno permesso un’annata eccezionale. 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rosso scuro impenetrabile, presenta toni violacei all'unghia. Il bouquet è decisamente intenso e ricco, si spazia dalla frutta cotta alle spezie e erbe quali il rabarbaro. In bocca si presenta con la tipica sensazione di dolcezza mitigata poi dalla calda alcolicità. La confettura di ciliegie e la cannella descrivono le sensazioni che si protraggono a lungo in un finale piacevolissimo.

DATI ANALITICI:  Alcool 14.72 % vol., zuccheri 9.2 g/l, estratto secco 32.9 g/l, acidità totale 5.90 g/l, pH 3.62.

Caratteristiche
Nazione Italia
Regione Veneto
Denominazione Amarone della Valpolicella DOC
Formato 75 CL

Desideri maggiori informazioni?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Informazioni