“Duca di Salaparuta”

Il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre and storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833.
Acquisite dalla Illva Saronno Holding e riunite in un’unica realtà, le due Aziende storiche costituiscono il primo gruppo vitivinicolo privato dell’isola e ne raccontano la storia e la terra attraverso luoghi suggestivi come le Tenute e le storiche Cantine.
Tre marchi, ognuno testimone di un territorio specifico e delle peculiarità che lo contraddistinguono, e una gamma di vini completa in grado di soddisfare ogni occasione di consumo e abbinamento. Duca di Salaparuta Duca di Salaparuta racconta, in modo sempre nuovo e seducente, gli aspetti più interessanti della sua terra d’origine.
Dalla scelta di territori particolarmente vocati, sono nate le Tenute di proprietà: Suor Marchesa a Riesi, Risignolo a Salemi e Vajasindi sulle pendici dell’Etna.
Sempre da progetti legati alla terra di Sicilia sono partite innovative sperimentazioni, alcune divenute ormai vere e proprie icone come Duca Enrico, il primo Nero d’Avola in purezza, mentre altre rappresentano nuove ed interessanti sfide enologiche come Nawàri, il primo Pinot Nero dell’Etna.
Ogni vino Duca di Salaparuta è dunque espressione dei singoli territori e di una lunga tradizione vinicola ma non solo, è anche un vero e proprio stile di vita elegante, unico e immediatamente riconoscibile.
I territori Il fil rouge di tutta la produzione è certamente il grande potere evocativo del territorio dal quale ogni singolo vino prende origine.
Questo è l’elemento che sta alla base della filosofia Duca di Salaparuta, da sempre attenta alla produzione di vini di altissima qualità.
Vini le cui uve d’origine provengono proprio da quei vigneti che, per vocazione e resa qualitativa, esprimono al meglio le tipicità dell’isola.
Vitigni autoctoni tradizionali per i vini più classici, pennellate di vitigni internazionali e di nuove varietà per i vini più innovativi, per comporre una gamma di prodotti sempre eleganti e raffinati. Riesce a raccontare in modo sempre nuovo e seducente gli aspetti più appassionanti della Sicilia.
Ogni vino è espressione dei territori più vocati e di una lunga tradizione vinicola, un vero e proprio stile di vita elegante e immediatamente riconoscibile. 

Catalogo del produttore

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Informazioni